Oggi è tempo di ripieni per seppie: il piatto ha una tradizione veneta, ma può essere riletto a piacere togliendo e aggiungendo qualche elemento che piace di più o che non piace. La seppia ripiena è ottima come secondo piatto unico accompagnata dal vino bianco e dai crostini di pane senza sale all’aglio.
Ingredienti:
4 seppie belle grandi
Pane grattato
2 uova
Formaggio a piacere
Uno spicchio di aglio
3 ciuffi di prezzemolo
2 zucchine piccole (15/17 cm)
2 carote
Sale e pepe
Olio
1/2 Limone
Vino bianco
Peperoncino
Tabasco
Strumenti:
Una ciotola
Il mixer
Una teglia media
Due cucchiai
Un mestolo di alluminio
Preparazione:
Se comprate pesce fresco avrete da pulite bene le seppie svuotandole. Occhio a non rompere la seppia: la superstizione vuole che chi sparge l’inchiostro nero “fa la seppia” e dunque porti sfortuna al prossimo.
Mettete in una ciotola il pane grattato (manualmente) e mescolatelo insieme alle uova e a metà del formaggio grattato in modo da ottenere un composto grumoso. Il pane non deve essere farinato ma piuttosto a pezzettini, altrimenti il vostro impasto si trasformerà in colla.
Una volta ottenuto questo composto preparate con un mixer le carote crude, insieme a due zucchine piccole, all’aglio e al prezzemolo tritando per pochi secondi in modo da ottenere un impasto di verdura a pezzettini.
Aggiungete nel vaso del mixer il sale e il pepe, mescolandoli al composto tritato con un cucchiaio.
Versate due terzi del condimento nell’impasto del pane grattato e mescolate a mano.
Prendete ora le seppie e mettete qualche goccia di limone e di olio nella pancia, prima di procedere al riempimento. Riempite le seppie con l’impasto di pane e condimento fino all’orlo, poi aggiungete il condimento conservato mettendolo sopra le seppie, insieme a qualche goccia di olio.