Il semifreddo è un delizioso e fresco dolce al cucchiaio, una valida alternativa al gelato, da gustare tipicamente durante questi mesi più caldi. Il semifreddo si differenzia dal gelato perché contiene alcuni ingredienti, come la panna montata, che fanno sì che il dolce non si congeli a temperature molto basse (del congelatore) e risulti meno freddo del gelato. La variante alla nutella è davvero molto goloso e potete prepararlo velocemente e in anticipo.
Ingredienti
3dl di panna fresca, un albume, 250g di nutella (o altra crema spalmabile di nocciole e cacao), 2 savoiardi, un pizzico di sale, cacao amaro q.b.
Preparazione
Montate con le fruste 2/3 della panna (che avrete tenuto in frigo per diverse ore in modo da risultare ben fredda) in una ciotola tenuta prima in freezer per una decina di minuti. Unitevi adesso la nutella, poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Montate, a parte, un albume a neve con un pizzico di sale e gradualmente incorporatelo alla panna con la nutella, sempre mescolando dal basso verso l'alto. Foderate degli stampini da budino con pellicola trasparente (lasciandone fuoriuscire un po' ai bordi) e suddividete il composto al loro interno.Tagliate i savoiardi in pezzi, ricopritevi le mousse e poi chiudete ogni stampino con la pellicola in avanzo dai bordi. Teneteli, infine, in freezer per circa 6 ore e poi servite.