Roccocò napoletani
Roccocò napoletani
Uno dei tanti dolci della tradizione napoletana che non può mancare sulle nostre tavole in questo periodo, ossia il roccocò. Non sono poi così difficili da preparare, quindi se per una volta scegliete di preparali in casa invece di recarvi a comprali nella vostra pasticceria di fiducia, provate a seguire questa ricetta.

INGREDIENTI PER 25 ROCCOCO’ 

500g di farina tipo 00
130ml di acqua tiepida
300g di zucchero semolato
120g di mandorle sgusciate
150g di canditi a cubetti (arancia e cedro)
20g di pisto (mix in polvere di cannella, chiodi di garofano, noce moscata, cacao amaro, zenzero)
4g di bicarbonato di ammonio
1 buccia grattugiata di arancia
1 tuorlo per spennellare

PREPARAZIONE

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete lo zucchero semolato e le mandorle, metà intere e metà tritate finemente. Unite anche i canditi, il pisto, il bicarbonato di ammonio, la scorza d'arancia grattugiata e l'acqua. Impastate il tutto con le mani, amalgamando bene gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo potrete formare i roccocò stendendo il panetto con il matterello sul piano di lavoro ben infarinato, prelevando piccoli pezzi di impasto per volta e formando con le mani dei cilindri lunghi circa 20 cm. A questo punto uniteli e fissate le estremità con un dito, come fossero dei taralli. Disponete i roccocò su una placca rivestita di carta forno e spennellateli con l'uovo sbattuto, poi cuocete i roccocò in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a quando saranno piuttosto dorati e gonfi. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.