Petulas all’uva sultanina
Utensili:
1 terrina
1 cucchiaio
1 brocca
1 padella
1 piatto con carta assorbente
Ingredienti:
200 g. di Farina
1 pizzico di Sale
100 g. di Zucchero
1 noce di Margarina
Uvetta Sultanina
Miele o Zucchero a velo
2 bicchieri di Acqua
Cottura in Olio bollente
Il dolcetto che presentiamo oggi è un veloce modo per preparare dei biscottini croccanti da sgranocchiare durante la giornata come snack leggero facile da preparare. La ricetta originale ci è stata data dalla signora Anila, la tradizione del biscotto leggero e nutriente proviene direttamente dall’Albania. Il dolcetto è usato nel periodo autunnale come snack a alto contenuto zuccherino per combattere i primi freddi.
Preparazione: in una terrina mescolate la farina con lo zucchero, il sale, la margarina e dell’acqua di rubinetto, in modo da ottenere una pastella morbida uniforme, che sarà la base per il preparato del biscotto. Gradualmente aggiungete della uvetta passa, per fare una variazione sulla ricetta tradizionale che vuole questi biscottini più semplici e più leggeri.
Cottura: in una padella mettete a riscaldare dell’olio fino a che è pronto per la frittura dei biscotti, ora con un cucchiaio da minestra prendete una dose di pastella e tuffatela nell’olio bollente. Il biscotto prenderà rapidamente colore e va ritirato dalla padella non appena diventa dorato, quindi sarà posato su un piatto dove avrete posto un panno di carta per assorbire l’olio in eccesso assorbito nella frittura.
Decorazione finale: dopo avere preparato tutti i biscotti potete decidere se dare una spolveratina di zucchero a velo, oppure una pennellata di miele, a vostro piacere. Il biscotto va servito ancora tiepido, magari accompagnato da un buon Thé alla Rosa Canina oppure una miscela di Winter Tea alle spezie e alla cannella.