Panettone artigianale
Panettone artigianale
Il panettone è sicuramente un dolce simbolo del Natale.  In questo giorni gli scaffali dei supermercati e le vetrine dei bar/pasticceria sono invasi da file di panettoni, di diverse marche, diversi prezzi e gusti, ma scopriamo qual è la vera ricetta del panettone classico, quello tradizionale, farcito con uvetta e canditi.

Ingredienti
500 gr farina (metà manitoba e metà 00)
200 gr zucchero
160 gr  burro
12 gr lievito di birra
4 uova
3 tuorli d'uovo
un pizzico di sale
150 gr uva sultanina
80 gr scorza di arancia candita e di limone candita
1 bacca di vaniglia
latte o acqua tiepida q.b.

Preparazione
Sciogliete 10 grammi di lievito di birra con acqua o latte tiepido e unitelo a 75 grammi di farina. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e fateci sopra un taglio a croce col coltello. Mettetelo in una ciotolina chiusa con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 30 minuti in un luogo tiepido.
Quando il primo impasto avrà raddoppiato il suo volume, riprendetelo e impastatelo insieme a 250 grammi di farina, 2 uova intere e altri 2 grammi di lievito di birra. Potete amalgamare il tutto con le mani  oppure meglio con una planetaria. Aggiungete man mano i 100 gr di zucchero e fatelo assorbire per bene e a questo punto unite anche i 60 grammi di burro ben ammorbidito. Impastate fino a quando il burro non si sarà incorporato, poi riprendete l’impasto e mettetelo a lievitare, sempre in una ciotola coperta da pellicola, in luogo tiepido. Passate un paio d’ore prendete il secondo impasto e rimettetelo nella planetaria, aggiungetevi 2 uova intere e 3 tuorli e la farina rimasta. Impastate come in precedenza fino ad ottenere un composto omogeneo, solo a quel punto aggiungete lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Assorbito lo zucchero, potete incorporare il burro rimasto, che sia sempre molto morbido. A questo punto potete anche  aggiungere i canditi, l’uvetta, la scorza del limone grattugiata e la polvere di vaniglia. Amalgamate il tutto per 5 minuti circa e mettete nuovamente a lievitare fino a che non raddoppi di volume.
Passato il tempo, riprendete l’impasto e ponetelo nello stampo da panettone foderato per bene con carta da  forno. Mettetelo a lievitare per l’ultima volta fino a che non avrà raggiunto più o meno il bordo dello stampo e infine ponetelo nel piano più basso del forno  preriscaldato a 200°. Passati 10 minuti abbassate a 180 gradi e fate cuocere per circa 45 minuti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.