Il dessert che non ti aspetti: un cous cous dolce
Il dessert che non ti aspetti: un cous cous dolce
Il cous cous, per chi non lo sapesse, è un alimento tipico del nord africa e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore. Tradizionalmente veniva preparato con semola di grano duro, ossia quella farina granulosa che si produce con una macinatura grossolana, ma oggi con questo nome ci si riferisce anche ad alimenti preparati con cereali diversi, come orzo, miglio,  riso o mais. Per tanto, esso rappresenta un cibo molto versatile in cucina.
In particolare, quella del cous cous dolce è una ricetta il cui segreto risale addirittura al medioevo, quando fu elaborata dalla suore cistercensi di un monastero agrigentino, anche se nel tempo ha subito diverse modifiche ed è stata oggetto di sperimentazioni tra le più fantasiose.
Se volete anche voi cimentarvi con questa ricetta, sappiate che gli ingredienti sono davvero semplici, anche perché può essere utilizzata tranquillamente la semola precotta, quella che si trova comunemente in commercio.   

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE:
250 g di cous cous precotto
500 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
80 g di cioccolato fondente
Cannella quanto basta
4/6 stampini per budino

PREPARAZIONE:
Mettete a scaldare il latte e aggiungete i 4 cucchiai di zucchero, la cannella e il cioccolato tagliato a pezzetti; portate poi ad ebollizione mescolando continuamente e aggiungete pian piano il cous cous precotto. Fate cuocere, quindi, per 5 minuti circa, sempre mescolando, così che il cous cous possa assorbire tutto il liquido. Infine, distribuite il contenuto negli stampini a forma di budino, compattatelo e fatelo raffreddare.

Buon Appetito.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.