Il “Tiramisù di Titty”
Il “Tiramisù di Titty”
Un dolce facile da preparare per una occasione da ricordare? Una idea è quella del classico Tiramisù, che può però essere declinato in vari modi, oppure alleggerito per renderlo più gustoso ma anche più facile da digerire. L’idea della ricetta parte dal Tiramisù tradizionale, che può essere interpretato secondo il gusto personale di ciascuno, facciamolo con lo yogurt! Ecco il “Tiramisù di Titty”.

Ingredienti per 8 persone: 500 gr di mascarpone, 250 gr di yogurt, 4 uova selezionando i tuorli, 100 gr di zucchero, 6 tazzine di caffé non zuccherato, un pacchetto di biscotti savoiardi, cacao a piacere.

Preparazione: In una terrina amalgamate le uova e lo zucchero, facendo poi una crema con il mascarpone, dopo avere finito di mescolare aggiungete i 250 gr di yogurt gradualmente fino a che la cremosità non sarà quella desiderata, possono essere sufficienti anche 150 gr se vedete che la densità è sufficientemente morbida.
Rivestite il fondo della terrina con uno strato di biscotti savoiardi facendo attenzione che siano bagnati solo per metà, la parte superiore che non sia troppo molle, il rischio è di creare un budino. Con una spatola spalmate la crema di mascarpone e yogurt in modo da formare uno strato coprente morbido e gustoso.
Procedete ora a un secondo strato di biscotti savoiardi, che sarà l’ultimo strato, sempre imbevuti n parte con del caffè amaro. Su questo strato poi versate la crema rimanente in modo che lo yogurt e il mascarpone formino mezzo centimetro di crema circa, che sarà la parte superiore del vostro dolcetto.
La ricetta base del “Tiramisù di Titty” non prevede che sia aggiunto il cacao, solo in questo modo potrete apprezzare la leggerezza dello yogurt al naturale che avete messo nella crema. Provatelo! Il piacere del gusto e della leggerezza è garantito.
Se invece pensate di voler aggiungere ancora gusto per il vostro palato potete procedere con la spolverata di cacao: alcuni amano il cacao amaro, altri il cacao dolce; anche il cioccolato nero o bianco o fondente, grattati a scaglie, possono andare molto bene per rifinire il dolce. In ogni caso il gusto è testato.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.