I susamielli
I susamielli
I susamielli sono dolcini morbidi e molto buoni a base di miele di castagno che si caratterizzano per la particolare forma ad S e sono realizzati soprattutto durante il periodo natalizio. La ricetta arriva ancora una volta dalla tradizione napoletana; il sapore è simile a quello dei roccocò per la presenza del pisto, ma sono più morbidi. In passato venivano realizzate due varianti, una destinata ai ricchi e alle famiglie nobili con farina più raffinata,  l’altra con farina di scarto destinata alle classi meno abbienti.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 PEZZI

250g di farina
250g di miele di castagno
100g di zucchero
100g di mandorle
cedro e arance candite a cubetti
15 g di pisto (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia)
Un pizzico di ammoniaca per dolci

PREPARAZIONE

Tritate le mandorle finemente e mischiatele con il pisto composto da cannella, chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia); poi aggiungete la farina, il cedro e l’arancia candita tagliati piccolini. Adesso scaldate il miele a bagnomaria (o dentro un pentolino dal fondo alto) per farlo liquefare, quindi disponete la farina a fontana e dopo aver praticato il buco in mezzo versare al suo interno l’ammoniaca e il miele. Impastate il tutto per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. A questo punto potete preparare dei piccoli cordoncini, piegarli a forma di S e schiacciarli leggermente, e sistemarli  poi su una teglia unta e infarinata. Cuoceteli per massimo 15 minuti a 170°, regolandovi in modo che non siano troppo bruciati nè troppo crudi in superficie. Infine, lasciate raffreddare e servite, e magari in aggiunta potete utilizzare altre mandorle  intere da inserire in superficie, in modo da dare più consistenza ai biscotti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.