Anche l'occhio vuole la sua parte ed è proprio così: non basta che il piatto sia gustoso: dovrà essere ben presentato. Questo, almeno un po', lo sapevamo anche prima che la televisione ci inondasse di programmi dedicati alla cucina (che vanno in onda con una frequenza incredibile su qualsiasi rete e a qualsiasi ora); ma ora non possiamo proprio più ignorarlo!
Oltre a disporre i cibi, che avrai cucinato con cura e amore (usando tutti gli aromi che avevi in casa, veri o presunti che fossero) e oltre a pulire i piatti (rispondendo mentalmente "sì, chef!" nella tua mente ad ogni movimento che fai), sarà utile che, appunto, i piatti, i bicchieri, i tovaglioli, il portapane, la formaggera e quant'altro siano intonati tra di loro.
Va da sè che oltre a pullalare il mondo di accessori per cucinare e decorare i cibi, sia anche necessario dotarsi di un vero e proprio corredo per ciascuna occasione.
Le più audaci c'avranno già pensato da sè: uncinetto e filo e un segnaposto e un portatovagliolo, un fazzoletto per avvolgere il pane, un rettangolo sottobottiglia, saranno lì intonati... Tutte le altre possono armarsi d pazienza e andare nei negozi di casalinghi o/e di oggettistica. Ricordate: colore e materiali fanno la differenza, nel senso che devono essere uguali, altrimenti non è un corredo per la cucina, ma un ritrovo di padelline, come quando eravamo piccole e nelle tazzine rosa bevevamo il the invisibile alzando il mignolo.
Ph. Internet