"Ti-sana" cioè "ti guarisce". Ed è vero: le piante possono essere davvero utili per vincere tanti piccoli disturbi, anche quelli tipicamente autunnali. Certo non fanno miracoli e non sono, per loro natura, più efficaci delle normali medicine, ma è vero che servono a facilitare la digestione, a stimolare, la diuresi, e anche a risolvere leggeri stati d'ansia. In poche parole, se le usi bene, ti possono aiutare a vivere meglio.
Eccoti allora tre tisane tra le più collaudate e sicure, adatte per risolvere altrettanti disturbi tra i più comuni.
Contro la gastrite
La gastrite è senza dubbio molto fastidiosa. Una tazza di questa tisana, consumata dopo ogni pasto principale, ti aiuta a combatterla e a ridurre tanto i bruciori quanto l'eventuale senso di pesantezza.
La puoi anche assumere per lunghi periodi, soprattutto se sei portata a mangiare sempre quantità eccessive e la cattiva è ormai una costante: in questo caso, però, cerca di riequilibrare bene la dieta, piuttosto che affidarti a un rimedio "a posteriori".
ingredienti:
50 gr di fiori di malva
50 gr di fiori di camomilla
25 gr di fiori di ortica bianca.
preparala cosi:Versa due cucchiai della miscela in mezzo litro d'acqua bollente (attenta a non far bollire la tisana)
Lascia in infusione per 10' e poi filtra il tutto.
perchè fa bene: La malva è un potentissimo antinfiammatorio (è buona anche per combattere le stomatiti), e porta un forte sollievo alla mucosa dello stomaco. La camomilla, oltre a possedere anch'essa buone capacità antinfiammatorie, tende a ridurre gli spasmi della muscolatura gastrica, mentre l'ortica bianca ha effetto rinfrescante e protettivo che completa l'azione della tisana.
Per depurarti
Il ricambio dei liquidi aiuta l'organismo a eliminare le tossine e ritovare il migliore equilibrio. Questa tisana fortemente depurativa è utile anche per chi ha problemi di ritenzione idrica: bevendone 2 o 3 tazze al giorno, favorisce la diuresi e facilita l'eliminazione dell'acqua trattenuta dai tessuti...
ingredienti:
30 gr di radice di rusco (pungitopo)
25 gr di frutti di anice
25 gr di radice di gramigna
20 gr di radice di tarassaco
preparala cosi: Versa un cucchiaio della miscela d'erbe (15 gr) in 250 ml di acqua, porta a ebollizione per 3 minuti, togli dal fornello e lascia riposare il tutto ancora per 20 minuti prima di filtrare.
perchè fa bene: Il rusco migliora la circolazione sanguigna e favorisce la filtrazione renale, aumentando la produzione di urina. Le altre erbe, grazie ai loro principi attivi, stimolano più direttamente la diuresi e favoriscono anche l'eliminazione dei sali in eccesso.
Calmante e contro l'insonnia
Ti basta una tazza al mattino di questa tisana per contrastare quella sensazione di ansia latente, che che compare nelle giornate "grigie". Se invece il tuo problema è l'insonnia, allora bevila alla sera almeno mezz'ora prima di coricarti.
ingredienti
40 gr di pianta di meliloto
35 gr di foglie di passiflora
25 gr di fiori di escolzia
preparala cosi: Versa un cucchiaio della miscela di erbe (15 gr circa) in 250 ml di acqua, porta a ebollizione per 5 minuti, lascia riposare ancora per per 25 minuti e filtra con un colino.
perchè fa bene: Il meliloto funziona da calmante naturale grazie al suo contenuto di sostanze debolmente sedative (cumarine) Questa azione viene rinforzata da quella ansiolitica dei componenti (alcaloidi) della passiflora e da quella dei principi attivi dell'escolzia.