Risparmiare davvero significa anche stare attente alle date di scadenza dei cibi, ma se proprio ci scappa di mente quel prodotto in fondo al frigo possiamo dare un'occhiata qui e vedere se è ancora buono... Non solo per stomaci forti, ovviamente!!!
Yogurt, nella sua confezione ben sigillata può essere consumato fino a 3 giorni dopo la data di scadenza, se invece è stato aperto non è più commestibile: potrebbe causare infezioni intestinali.
Uova, vanno consumate necessariamente entro la data di scadenza, consumarle può portare a serie tossinfezioni.
Burro, da annusare perché se ha un odore acre è inacidito e non può più essere consumato; al contrario, se conservato protetto dalla sua carta e in frigorifero potrebbe essere buono anche una settimana dopo la data di scadenza.
Tonno, far caso alle condizioni della confezione: se gonfia o arrugginita va buttato via, se appare normale, ma il prodotto non ha la normale consistenza non è più commestibile. Se una confezione perfettamente integra può essere consumato anche 60 giorni dopo la scadenza!
Biscotti, buoni ancora per 2/3 settimane, ma se appaiono mollicci, quindi meno friabili, vanno buttati via!!
In ogni caso i cibi vanno osservati e annusati: il loro aspetto, la colorazione che assumono, l'odore acre o acido sono un ottimo indicatore che può guidare il buon senso verso il piatto o verso la pattumiera!
(ph. Internet)