Ricetta Pasta per Pizza
La pizza è un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto solitamente a base di farina e acqua che viene spianato e condito con pomodoro e mozzarella ed altri elementi, e cotto al forno.
Categoria:
Paste
Tempo Richiesto:
2 h circa
Ingredienti e materiali necessari (per circa 1 kg):
500 g farina
100 g latte
200 g acqua
20 g olio oliva
10 g sale
10 g zucchero
1 cubetto lievito di birra
Preparazione:
Girare bene acqua con lievito, olio e zucchero fino ad ottenere un preparato conforme e ben mescolato. Unire quindi sale e farina e continuare ad impastare per altri 15-20 minuti.
Lasciar lievitare l'impasto per 1 ora in un posto caldo, coperto con uno strofinaccio.
Come si conserva e come si serve:
Si usa come impasto per la pizza,; va steso su una teglia da forno, spalmata con olio o strutto, e rivestito con passata di pomodoro, mozzarella e altri ingredienti di contorno come acciughe o prosciutto cotto.
La pizza è un piatto originario della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, l'alimento italiano più conosciuto all'estero. Col nome pizza, praticamente ignoto al di là della cinta urbana napoletana, ancora nel XIX secolo, si denotavano le torte, quasi sempre dolci. Fu solo a partire dagli inizi del XIX secolo che la pizza prendere su di sé, sempre a Napoli, la sua attuale significato aggiunto. Il successivo successo planetario della pietanza ha portato, per estensione, a definire nello stesso modo qualsiasi preparazione analoga.