Avere una casa tutta per sé è un sogno, ma questo significa anche fare i conti con cose che non si erano mai fatte prima. Ad esempio tenere una dispensa nel giusto ordine, oltre a non farci impazzire può fare, effettivamente la differenza per la nostra salute mentale e per la nostra salute fisica.
Quante volte vi siete trovati a dover buttare del cibo che "era finito troppo dietro" e quindi non avete avuto modo di vedere prima della data di scadenza?
Proprio la data di scadenza può dare il giusto supporto a chi vuole iniziare a non buttare più nulla, ma vuole che ordine e serenità regnino tra i suoi scaffali.
Mettete le cose per ordine di scadenza, da quelli che si deterioreranno prima, a quelli che non saranno più buoni più in là nel tempo.
Mettete uno strato di cartoncino alla base del vostro scaffale, così da non poggiarvi direttamente le confezioni sul legno, questo avrà un doppio effetto: isolerà almeno un poco i cibi dall'umidità eventuale e, se qualche involucro dovesse deteriorarsi ridurrà la fatica di dover pulire tutto.
Cercate di avere una buona visuale delle cose presenti: più in basso, quindi più vicine quelle di utilizzo quotidiano, quindi frequente, via via quelle dall'uso più raro.
Sigillate le cose dolci: scorte di zucchero o di farina: attirano insetti, sempre sgraditi in cucina.
Ph. Internet