Inserire le olive nella dieta, è molto importante, ma chiaramente senza esagerare.
Per conservare a lungo le olive, è possibile metterle in salamoia.
Le olive necessarie per prepararle in salamoia devono essere estratte direttamente dall'olivo, cioè non sono state precedentemente condite.
Metti le olive in un contenitore abbastanza grande come una ciotola di argilla, una bacinella di plastica, una brocca tagliata, ecc.
Aggiungere l'acqua nel contenitore fino a coprire completamente le olive.
Dovresti cambiare l'acqua nelle olive ogni giorno per 10-15 giorni.
Trascorso questo tempo, al cambio dell'acqua aggiungere abbondante sale. Saprai che la quantità di sale è sufficiente se aggiungi un uovo nel contenitore con la salamoia e galleggia.
Ripeti il passaggio precedente per alcuni giorni; Con l'acqua salata non sarà più necessario farlo quotidianamente, ma potrete cambiare l'acqua delle olive ogni 3 giorni.
La prossima cosa da fare è preparare il condimento per le olive. Esistono tante ricette diverse, vi spieghiamo come condirle con le erbe aromatiche. Per circa 5 kg di olive avrai bisogno di:
- 1 rametto di timo
- 1 foglia di alloro
- qualche gambo di finocchio
- 1 limone
- Sale
- 1 testa d'aglio
Cuocere il timo, il finocchio, la foglia di alloro e il sale per circa 10 minuti e lasciar raffreddare e aggiungere il limone in quarti.
Colpite l'aglio con un mazzuolo, in modo che quando si rompe sprigionino il loro sapore e aggiungetelo al composto che avrete cucinato.
Quando sarà completamente freddo, aggiungere il condimento alle olive e poi riempire il contenitore con acqua fredda.
Lasciare in condimento per circa una settimana.
Metteteli nelle barchette e potete lasciarli più o meno tempo prima di consumarli in modo che acquistino un sapore con maggiore o minore intensità.