La domenica mattina va di moda il brunch
La domenica mattina è l’unica che spesso possiamo davvero goderci in tutta tranquillità, lontane dagli impegni di lavoro.Ci piace dormire, perché il sabato notte si esce,si fa tardi…ma non è detto che non si possa invertire tutto e socializzare la domenica mattina, dopo avere riposato il sabato notte…musica solare, qualche amico e amica, oppure la famiglia (mica è detto che con i bimbi non si possa fare festa,no?)…e ci si ritrova tutti insieme per un brunch (va anche di moda e potete evitare di fare pranzo,quindi avete poi tutto il pomeriggio libero!).Qualche idea? Ingredienti per 4 persone.
PANCAKES DI RICOTTA CON MIELE E NOCI : separa i tuorli di due uova dagli albumi.Batti i rossi con 125 gr. di ricotta morbida e con un dl. di latte finchè saranno omogenei.Aggiungi 80 gr. di farina setacciata con 3 gr. di lievito in polvere per dolci,un pizzico di sale e mescola.
Unisci agli albumi un pizzico di sale,montali a neve con le fruste elettriche ed amalgami alla ricotta,mescolando con una frusta dal basso verso l’alto.Scalda a fiamma media su una padella antiaderente un pezzettino di burro,distribuendolo in modo omogeneo. Versavi 4 mestolini di composto, distanziati tra loro in modo da formare dischi di 8 cm, cuocendoli da un lato finchè la superficie si ricopre di bollicine.Cuoci i pancakes l’uno sull’altro per un minuto e riponili in forno preriscaldato a 50 gradi.Servili caldi,uno sull’altro,guarniti con miele di acacia e gherigli di noci spezzettate (20 ).