Passati gli anni delle immense compagnie, ci si ritrova sempre più spesso a organizzare cenette per amici intimi, se siete in coppia vi troverete spesso a preparare e organizzare cene a quattro, massimo a sei.
Selezionare le proprie amicizie è una cosa normale, fa anche bene in quanto ritempra l'animo dalla moltitudine e dalla caciara titpica di altre età.
Ma cosa deve fare la perfetta padrona di casa?
Soprattutto d'estate viene spontaneo riscoprire gli ambienti all'aperto: i terrazzi, i giardini e se proprio questo non è possibile cercare di rendere la sala da pranzo o la cucina più fresca e frizzante, arieggiando bene l'ambiente, scegliendo dei coprisedia di colori chiari e inserendo molte piante e molto verde nella stanza.
Per quanto riguarda il menù.
Chiedete la giusta collaborazione al vostro compagno e per avere il massimo della sua complicità chiedetegli anche "cosa gli piacerebbe mangiare"! Fate attenzione di conoscere almeno le eventuali intolleranze alimentari dei vostri ospiti, può essere una cosa carina chiedere loro di eventuali allergie o preferenze.
Con questo caldo optate per menù freschi, sfiziosi, facilmente digeribili. Fate delle porzioni un pochino più contenute del solito: con il caldo un piatto ricco e farcito può spaventare anche gli stomaci più rodati.
Non dimenticate mai una bella insalata fresca, magari colorata dal mais e dalle carote: mettono sempre allegria. Una semplice caprese, sempre di impatto con delle belle foglie di basilico profumato e magari degli stuzzichini per intrattenere e non appesantire.