Aperitivo e calorie
Aperitivo e calorie
L’aperitivo apre l’appetito, spezza la fame o fa temporeggiare prima della cena o del pranzo? Ormai sempre pi persone si fermano dopo il lavoro o si ritrovano con gli amici per un momento al bar, è l’aperitivo. Si fa a volte in piedi, a volte seduti. I menù sono vari e decisamente accattivanti, dalla bibita alcolica a quella analcolica più varie stuzzichini, generalmente salati che colorano il tavolo.
Il cibo che accompagna un aperitivo è spesso colorato e stuzzicante e, assolutamente, servito in piattini da portata minuscoli che tendono a ingannare l’occhio che li osserva. Siamo spesso portati ad associare il cibo e la sua “pericolosità” in termini di non qualità, anche in base alle porzioni che vediamo in tavola, per questo spesso si sottintende il fatto che “poco” non faccia poi così male.
Generalmente su un aperitivo ci si tuffa letteralmente e si pensa che le esigue quantità non facciano introdurre nel nostro corpo degli alimenti tanto dannosi. In realtà non è così: erroneamente si ritiene che gli aperitivi siano poco calorici, ma, di fatto, è un falso passato per vero. Gli aperitivi possono essere anche altamente calorici: gli snack salati, patatine e arachidi in testa, associati alla bibita non è certo il cibo più salutare, soprattutto se ingurgitati di fretta e senza pensarci su, spesso le proporzioni aumentano senza neanche rendersene conto. Ciò succede perché spesso dei bar c’è la “clausola” non scritta per cui appena il vassoi etto (sempre di minime dimensioni) si svuota lo si riempie nuovamente.

Ph. Internet
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.