Voglio porre un messaggio di solidarietà, di vicinanza e di sostegno a tutte le persone che fino ad oggi hanno sofferto e / o stanno soffrendo a causa di queste terribili malattie. Una malattia che non guarda né sesso né età! Neonati, bambini, ragazzi, adulti e anziani!
Diamo sostegno e stiamo accanto alle persone che sono state scelte da questa bestia. Diamo sostegno non solo alle persone a noi care, amici, parente, genitori, figli, zii, nipoti, nonni… ma stiamo accanto e diamo sostegno anche a coloro che non conosciamo, perché un sostegno morale, un abbraccio, un bacio o una carezza fatta con il cuore, con amore e con tanta sincerità, vale più di ogni medicina! Perché un sostegno morale, un abbraccio, un bacio o una carezza fatta con il cuore, fa stare bene e solleva il cuore e l’umore di chiunque, anche di coloro che godo di un’ ottima salute.
Vorrei concludere con questa citazione : ” La scelta di fare il medico è profondamente legata in me alla ricerca dell’origine di quel male che il concetto di Dio non poteva spiegare – si legge – da principio volevo fare lo psichiatra per capire in quale punto della mente nascesse la follia gratuita che poteva causare gli orrori di cui ero stato testimone. Avvicinandomi alla medicina, però, incappai in un male ancora più inspiegabile della guerra, il cancro”.
(Umberto Veronesi)