La donna e l’uomo hanno pari diritti! Oggi è così, ovvero nel nostro paese lo è da quando è stata scritta la nostra Costituzione Italiana!
Ma in passato non è mai stato così! In passato la donna è stata sempre sottomessa al’uomo, poche ritenuta “inferiore”, mentre l’ uomo è stato sempre considerato “superiore”! queste sono delle convinzioni assurde, che purtroppo ancora oggi regnano nel nostro paese!
Anche se per legge la donna e l’uomo sono uguali, di fatto però non sempre viene rispettata tale eguaglianza! E la cosa più grave e che esistono ancora uomini che si sentono superiori e donne che si sentono inferiori! Bisogna uscire da queste false convinzioni, perché tutti siamo uguali!
E questo è proprio uno dei primi 12 articoli inviolabili della Costituzione Italiana, esattamente è il Terzo Articolo che è di seguito riportato:
" Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
Ogni tanto è giusto “rinfrescare la mente”, perché si tende a “mettere da parte” alcune cose, alcuni principi, che i nostri antenati in passato hanno lottato e nono morti per ottenerli!