In un regno chiamato Babilonia governò il re Nabucodonosor. Un giorno, il re decise di selezionare gli uomini più saggi del regno per servire il suo palazzo, e tra molti altri fece appello a quattro giovani israeliani: Daniele, Meshach, Shadrac e Abednego. Per la loro istruzione lasciarono al comando Ashpenaz, una delle guardie reali di Nabucodonosor.
Una volta a palazzo, i ragazzi sarebbero stati educati per tre anni insieme ad altri giovani di Babilonia in modo che potessero servire Nabucodonosor ed essere degni di lui, così il re costrinse Ashpenaz a nutrire tutti i ragazzi con carne di maiale e carne. È venuto per farli crescere forti ed energici.
Tuttavia, Daniele, Meshach, Shadrac e Abednego rifiutarono di mangiare questi cibi, poiché Geova considera il maiale un animale abominevole e quindi gli ebrei non ne mangiano mai la carne. Di fronte ai tentativi di Ashpenaz di convincere i ragazzi a seguire gli ordini del re, i giovani decisero di proporre un test:
-Noi quattro mangeremo solo verdure e berremo acqua fresca per dieci giorni. Dopo quel tempo, puoi vedere se siamo riusciti ad aumentare la nostra intelligenza e la nostra forza.
Il guardiano del Re accettò la prova e, trascorsi i dieci giorni, scoprì con sua sorpresa che i ragazzi non solo erano più saggi degli altri, ma anche molto più veloci e ingegnosi. Ed è che Geova, grato per la fede e la fiducia che i giovani avevano riposto nelle loro convinzioni, ha donato loro un'intelligenza e una forza incomparabili.
Il re, non sorprende, fece dei quattro ragazzi i suoi aiutanti e ben presto divennero gli uomini più saggi di Babilonia, tutto grazie alla loro fede in Geova. Quindi la lezione di questa storia è l'importanza di essere onesti con i nostri valori e credenze; i ragazzi non hanno tradito il loro Dio e questo li ha resi più forti e migliori che mai.