TEMO I GRECI ANCHE SE PORTANO DONI
TEMO I GRECI ANCHE SE PORTANO DONI
«La Grecia antica è uno specchio in cui riconoscersi, anche con i nostri difetti che altro non sono che le proiezioni in terra degli dei olimpici. Purtroppo, quel mondo classico non esiste più: il dio Pan è morto da un pezzo. Il ritorno a quell’epoca straordinaria, in cui questo libro vuole invitarvi, non è un estetismo romantico o un esercizio stilistico ma un pretesto per sorridere alla vita, riconoscendo i nostri limiti, temendo i Greci e rispettandoli».


Temere i Greci per amarli: ecco il vero intento di questo lavoro. Il libro non è un manuale di filosofia né di storia; può essere considerato un bugiardino in versione extralarge in grado di arrecare importanti benefici alla salute, gastrite compresa oltre che correggere anime in pena. Dal punto di vista didascalico, non ha alcun valore divulgativo in quanto l’autore non è né un filosofo né uno storico, benché un ottimo millantatore. Come l’inganno di Ulisse, anche questo volume nasconde più di qualche insidia. Non troverete alcuna verità, forse qualche bugia e senza dubbio qualche spunto di riflessione.

L’autore ha voluto disegnare un paesaggio interiore che si rifà alla Grecia, ai suoi miti, ai suoi filosofi e alle sue contraddizioni. L’intero scritto è composto da 330 argomenti di vario genere, che possono essere sfogliati a piacimento, ma non a caso, giacché il caso non esiste. E ve ne accorgerete solo leggendo.



Immagine che contiene persona, uomo, Viso umano, vestiti

Descrizione generata automaticamente

Andrea Koveos è nato e vive a Roma, giornalista, scrittore e podcaster (lo si può ascoltare tutte le mattine alle 6.45 su Kalimera Koveos). Appassionato di filosofia e storia greche, è un novello cantastorie in grado di farcire i miti ellenici tradizionali con interpretazioni personali prive di qualsiasi valore filologico con la sola pretesa di divertire. Con Giraldi Editore ha pubblicato Socrate al Grande Fratello scritto con Charlie Gnocchi.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.