Parla della storia del Trentino in leggenda il libro di Mauro Neri, con schede tecniche di Pierangelo Giovannetti, Ivan Maffeis e Renzo Maria Grosselli, giornalisti trentini che hanno curato delle parti dell'opera, che chiude con la parte storiografica a cura di Silvia Vernaccini. Un libro che si legge a due velocità: il racconto, scorrevole e interessante, corredato della scheda storica, con luoghi e date che consentono di capire il contesto in cui la narrazione è ambientata e il suo momento storico e politico.
Si tratta di un libro diviso in undici racconti, scritti sulla trama di una ipotetica situazione reale, che attingono alla storiografia con personaggi un pò rimestati per farne mistero, di certo interesse e fascino. Si parla dei minatori del Trentino, del Concilio di Trento, del fenomeno migratorio dal Trentino in Brasile e dell'Austria e della nobiltà che fece di questa terra seconda dimora. Ogni racconto sviluppa un tema, si inserisce in una ambientazione storica e geografica precisa, fa riferimento a fatti realmente narrati e un pò resi misteriosi per il lettore, ma che fedelmente riportano alla luce pensieri e convinzioni culturali dell'epoca, tramandati anche alle generazioni moderne.
"La lanterna del Principe" è un libro se vogliamo di racconti, che si colloca a metà tra il leggendario e lo storico, grazie anche ai materiali soddisfacenti che attestano le vicende narrate. personaggi come lo Stradivari, le Zigherane, i Canopi, il Cagliostro sono tutt'altro che invenzione, ma vera storia trentina, come il Concilio di Trento, il Vescovado, la Manifattura di Rovereto e la tradizione della Pittura sacra, per indicare qualche tratto dal libro .. sono tutti temi che si intrecciano nella realtà del passato del Trentino in cui la narrazione è condotta attraverso personaggi ideali che incarnano i valori e la situazione di un tempo. Edito da Egon editore il libro è in vendita a 13.50 euro anche on line.