Il futuro dell'energia nucleare: un'energia pulita e utile
Il futuro dell'energia nucleare: un'energia pulita e utile
"Il futuro dell'energia nucleare" è il libro presentato a Lodi, in occasione del ciclo di incontri Riflessioni in Comune, coordinato da Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi con i Relatori Celso Osimani, Ex dirigente presso la Commissione Europea Centro Comune di Ricerca di Ispra (CCR) coautore del libro insieme a Ivo Tripputi; Chicco Testa Giornalista e manager, Mauro Giuseppe Magnoni Presidente AIRP (Ass Italiana di Radioprotezione).

L’energia nucleare, hanno spiegato durante la serata, è oggetto di una serie abbastanza corposa di critiche e di dicerie che sono promosse anche a mezzo web, basti pensare alla pagina di wikipedia dove si trovano sostanzialmente solo elenchi di criticità, mentre non esistono comunicazioni semplici e informali per alfabetizzare alla conoscenza di questo tipo di energia.

La conosciamo per gli incidenti che sono avvenuti, ma non parliamo mai di quanto ci sia utile invece in altre circostanze, dove non vi sono incidenti. Spesso viene associata erroneamente alla bomba atomica, altrettanto spesso si sente parlare del problema delle scorie radioattive e del loro smaltimento, vista la lunghissima durata di taluni elementi nel tempo.
Tuttavia raramente si fanno dei confronti per stabilire che cosa sia conveniente in termini di costi o di resa. Questo libro ne parla e la serata ha avuto come oggetto le discussioni relativamente a questo tema.

“Quali sono le prospettive sull'utilizzo dell'energia nucleare? Il dibattito sulla transizione ecologica e sulle strategie per combattere i cambiamenti climatici ha riportato d'attualità, in Italia, il tema del nucleare. Contrariamente a quanto pensano molti osservatori, l'energia nucleare, o meglio la produzione di energia elettrica generata dal calore della fissione nucleare, non è affatto superata. Oltre alle centinaia di reattori nucleari in esercizio nel mondo, molti progetti innovativi sono in corso di sviluppo, la maggior parte dei quali è in fase avanzata e pronta per essere realizzata.

Obiettivo del libro è quello di dare al lettore una visione panoramica sull'evoluzione di una tecnologia che si pone sempre più come uno dei principali strumenti per affrontare le questioni ambientali, i mutamenti del clima, la ridotta disponibilità di alcuni combustibili fossili, la volatilità dei loro costi, le implicazioni geopolitiche e la prospettiva di un significativo aumento del consumo di energia elettrica nei paesi sviluppati, anche per la mobilità, e nei paesi in via di sviluppo.”
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.