Gli arabi e l’Italia meridionale
Gli arabi e l’Italia meridionale

Volete fare un bel regalo di Natale?Vi piacciono i libri un po’ fuori dal comune?

Bene, se quest’anno non sapete proprio che libro scegliere perché per voi uno vale l’altro, o più semplicemente avete voglia di cambiare genere, io vi consiglio il libro Sotto il segno del leone. Il  Mediterraneo come Mar d’Africa che descrive gli intrecci culturali tra mondo islamico nell’Italia del sud e la cultura italiana del decimo e undicesimo secolo.

La storia vi appassiona? E’ il vostro mondo? Sappiate che l’autore di questo libro è una persona che ha studiato molto, è davvero competente e non è un caso se è  professore di Lettere, Storia, Geografia ed Educazione civica nelle scuole secondarie di primo grado oltre che esperto di educazione degli adulti e di didattica della storia.

Volete approfondire la tematica sulla religione intesa come crescita personale prima ancora che culturale? L’idea di apprendere qualcosa in più sul mondo islamico vi piace? Avete sempre notato una certa relazione tra il sud della nostra penisola e l’Oriente? Siete sulla strada giusta!

L’avreste mai detto chela Siciliarappresenta una ricchezza per gli Arabi ad un punto tale da esser considerata un vero e proprio Eldorado?

A volte prima di definire cosa è sud da cosa è nord occorre avere un buon spirito dell’osservazione, è questo che imparerete in primis da Alessandro Feniello.

Non lasciatevi prendere dall’euforia del Natale comprando senza pensare qualsiasi cosa purchè economica!! 

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.