La "
Fact-Finding Writing" è la nuova corrente letteraria di cui si parla in questi giorni. Fondata dallo scrittore milanese
Giovanni Nebuloni, sta prendendo piede sul web come una delle iniziative più interessanti cui possono far riferimento scrittori e lettori, ma non solo.
Basata sulla scrittura della conoscenza e soprattutto sull'idea di apprendimento per i lettori che vogliano tenersi informati e aggiornati, questa corrente letteraria ha un fascino proprio ed espone lo stile stesso dello scrittore.
Alla sua sesta pubblicazione, tra l'altro, Giovanni Nebuloni è un veterano del settore. Si è fatto conoscere lentamente ma con intraprendenza, iniziative mirate e grandi opportunità di riuscita.
La sua opera più nota è "Il Signore della pioggia" e ora la voglia di intraprendere un percorso in cui guidare i suoi lettori e ammiratori in questa nuova e affascinante scoperta letteraria, attraverso la corrente che lo spinge in nuove direzioni, gli permettono grosse spunti per riuscire nei suoi intenti.
In questa intervista, lo scrittore ci rivelerà alcuni dei suoi segreti e delle sue idee.
Salve Giovanni,
grazie per avermi concesso questa intervista. Mi fa piacere notare che le tue idee vengano sempre bene accolte dal pubblico di internet che ti segue e ti apprezza. Ma raccontami cosa e chi ti ha ispirato la fondazione della corrente letteraria "Fact-Finding Writing" nel 2010.
RISPOSTA:
Era il 2009 e continuavo a sognare Eureka di Edgar Allan Poe. Stavo scrivendo "Dio a perdere", che sarebbe diventato il quarto dei sei romanzi ora pubblicati.e mi accorsi che già col primo romanzo, "La polvere eterna", stavo scrivendo per conoscere. Con l'evolversi della scrittura, scoprivo sempre qualcosa di nuovo. Mi ricollegai anche a Dante, Shakespeare, Leopardi, Verne, Gogol, Lawrence Durrell, e altri, e notai che, in parte, anche questi scrittori avevano scritto per conoscere. Decisi quindi di formalizzare le mie riflessioni in una nuova corrente letteraria. Mi domandai come definire questa corrente e “Fact-Finding Writing” è un'espressione utilizzata nel linguaggio forense americano per indicare l'indagine sui fatti durante un procedimento giudiziario. Decisi di prendere questa espressione e rivolgerla all'indagine universale che solo la letteratura può svolgere. Inoltre, gli statunitensi ci intendono come una colonia, ma ci hanno “rubato” molti termini, dal latino (post scriptum, plus, sic, exempli gratia, id est, etc...), e dall'italiano (spaghetti, maccaroni, pizza...). Io ho voluto “rubare” qualcosa a loro, modificandolo a mio piacimento, senza però corrompere il significato originario. E poi l'inglese sta diventando sempre più la lingua universale e non c'è un italiano che non mastichi almeno un poco della lingua di Shakespeare.
Quali difficoltà hai dovuto superare nel tuo percorso, fino a questo momento?
RISPOSTA:
Far comprendere qualcosa di molto semplice e condivisibile da tutti è estremamente difficile.
Come hai trovato la risposta dei tuoi colleghi scrittori e del mondo editoriale a fronte di questa tua passione e idea?
RISPOSTA:
Quando si conosce cos'è la Fact-Finding Writing, scrittura conoscitiva o scrivere per conoscere, viene immediatamente apprezzata da tutti. Certo anche in Italia esistono parrocchie e parrocchiette, gruppi e sottogruppi letterari e per aprirne le porte si deve essere accompagnati da qualcuno che già possiede il pass.
Quali sono le domande più comuni o comunque attorno a cosa ruota la curiosità del tuo pubblico di internet?
RISPOSTA:
Di domande non ce n'è, perché la FFW è appunto subito comprensibile. Piuttosto vi sono affermazioni del tipo: “Ci dovevamo attendere da prima questa scoperta” e c'è in tutti un senso di déjà vu, di già vissuto e ora ritrovato.
Infine ti chiedo quale scrittore contemporaneo, italiano e straniero, includeresti nella tua corrente letteraria.
RISPOSTA:
Michael Chricton.
E passiamo a segnalarvi sia il link al gruppo sempre più numeroso dedicato alla "Pioggia di Libri - Fact- Finding Writing":
https://www.facebook.com/groups/362847797142849/
che la pagina ufficiale ora molto attiva della stessa:
https://www.facebook.com/pages/giovanni-nebuloni-Fact-Finding-Writing/307048589324378 .
Tiziana Iaccarino.