Si fa presto a dire hobby, ma quali sono quelli preferiti dalle donne? Numerosi e disparati, diversi e variegati, proprio come sono le donne. Ci sono quelle più riflessive, che amano immergersi nel fascino di un buon libro, quelle più creative che sfogano la loro propensione artistica dipingendo o lavorando la ceramica, ma anche quelle che preferiscono sudare in palestra, tenersi in forma praticando uno sport. Quando si tratta di hobby al femminile, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo alcuni dei passatempi più amati dal gentil sesso.
Gli hobby più tradizionali
Passano gli anni, ma alcune delle antiche passioni delle donne rimangono ancora vive e, in alcuni casi, tornano di gran moda. È il caso, per esempio della cucina: è numerosa la schiera di donne, più o meno giovani, che amano trascorrere il tempo libero davanti ai fornelli, cucinando manicaretti, impastando torte o biscotti. L’ultima arrivata, in fatto di cucina, è la passione per il cake design, cioè l’arte di creare veri e propri capolavori dolci tutti da ammirare e da gustare, a suon di pasta di zucchero, glassa e pan di spagna.
Tra gli hobby della tradizione che piacciono anche alle donne di oggi ci sono anche il cucito, il lavoro a maglia, il ricamo e l’uncinetto. Che sia per confezionare un maglione o una coperta sferruzzando a tempo perso davanti alla televisione o per realizzare veri e propri capolavori dai ricami elaborati non importa.
Per le più creative
Se è il fuoco sacro dell’arte quello che deve esprimersi al meglio anche, o solo, nel tempo libero, gli hobby più gettonati sono i più diversi. Ci sono donne che amano impugnare matite, pennelli e colori, per sfogare il proprio estro su una tela, ma anche quelle che realizzano oggetti e piccole opera d’arte modellando la creta o la ceramica.
Sempre di arte si tratta, ma più che figurativa è “sonora”: numerose anche le donne che scelgono di dedicare il tempo libero alla passione per la musica. C’è chi la fa, cantando o suonando uno strumento musicale, e chi si limita ad ascoltarla, solo in casa o andando ai concerti, magari in compagnia delle amiche.
Anche la scrittura è un arte, anche se più impalpabile e meno evidente, così come la riflessione. La lettura, fortunatamente, rimane uno dei passatempi preferiti dalle donne. Romanzi d’amore, che suonano un po’ cliché ma piacciono sempre parecchio, ma anche generi solitamente più maschili, come i thriller o i gialli.