Se siete stanche del solito arredamento e avete voglia di cambiare aspetto al vostro appartamento, prima di buttar via i mobili vecchi potete provare a trasformarli con un po’ di buona volontà e creatività. A volte basta davvero poco per dare un tocco di originalità alla propria casa, per esempio potete dipingere i vecchi mobili, verniciarli dandogli un tocco di colore diverso. Prima di iniziare, però, è fondamentale preparare il mobile al restyling, procurandosi la cartavetro per eliminare il colore vecchio, un prodotto specifico protettivo e dopo aver fatto asciugare il tutto, iniziare a spennellare.
Recuperare in modo creativo i vecchi mobili significa anche reinventarli dando loro nuove funzionalità. Ad esempio, una vecchia sedia – messa a testa in giù, riverniciata e fissata alla parete – può diventare una mensola . Allo stesso modo anche una vecchia cassettiera o una botte può diventare una fioriera originale e creativa, mentre vecchie valigie posso diventare poltrone o mobili d’arredo.
Con la vernice spray metallizzata potete dare ai mobili vecchi di legno un aspetto più moderno e lucido. In questo modo si possono rinnovare vecchie sedie e sgabelli, ma anche complementi d’arredo rovinati o banali, come cornici, specchi, tavolini e portariviste.
Poltrone, sedie imbottite e divanetti si possono mettere a nuovo, invece, semplicemente cambiando i tessuti. Potete dare un aspetto nuovo ai mobili rifacendo il rivestimento, scegliendo stoffe e colori completamente nuovi. Infine, potete rinnovare i mobili utilizzando tanti materiali, oggetti e elementi di riciclo (bottiglie, cassette di legno, ecc.).