Ghirlande fatte in casa, materiali e metodi
Ghirlande fatte in casa, materiali e metodi
Realizziamo insieme la ghirlanda artigianale: adatta per la decorazione di centro - tavola, mobili, porte o finestre. Serve un pò di voglia di fare, materiali di diversa origine e il mitico fil di ferro verde da giardinaggio.
Materiali: pigne, foglie secche, colore oro e neve in bomboletta, carta crespa e stoffa colorata, palline natalizie o eventualmente contenitori di plastica colorati e trasparenti fatti a pallina, che si possono recuperare da ovetti e da giochini del distributore.
Il mix di materiali e di colori renderà la vostra ghirlanda decisamente personale e molto fantasiosa.
Munitevi di vecchi giornali e di colla forte a presa rapida in tubetto o pistola con colla a caldo, in modo da lavorare senza pasticciare ma creando un lavoro che possa anche essere conservato.
Operazione prima: creiamo la struttura su cui installare le nostre decorazioni. Possiamo creare una struttura lineare, con tre diversi fili verdi, intrecciati a largo, della larghezza che desideriamo, annodati con lo stesso filo, costruendo quindi una ghirlanda in lunghezza.
Oppure intrecciamo in modo da ottenere un cerchio con diversi fili di ferro inrecciati a S, lasciando spazio tra un filo e l'altro per unire le decorazioni. Infine possiamo decidere per una costruzione a rete, per creare delle decorazioni più grandi.
Procediamo alla seconda fase: la colorazione delle decorazioni. Il colore del natale è oro, argento, ma anche rosso, blu intenso e bianco. Per dipingere i materiali che intendiamo applicare alla ghirlanda dobbiamo porre passo dopo passo gli oggetti sulla carta da giornale e colorarli con le diverse bombolette a gas. Lasceremo riposare tutta la notte il colore, rimandando il fissaggio al giorno seguente.
Nel frattempo creiamo fiori e foglie di carta crespa, a tre strati, saranno la base per il fissaggio dei decorativi.
Create le foglie e i fiori li fissiamo con il filo di ferro alla struttura, in modo da coprire la rete che abbiamo creato con un alloggio per decorazioni che, oltre che utile per il lavoro, sia anche carino a vedersi. Possiamo usare anche la stoffa tagliata a sottili strisce, preferibilmente in colore verde o rosso, per dare volume e morbidità alla struttura.
Il giorno seguente, con la colla a presa rapida, fissiamo le foglie colorate, le palline, i vecchi bottoni, le pigne e ogni altro oggetto selezionato per l'opera, facendole aderire sulla base di carta e di stoffa che abbiamo creato.
Finita l'opera possiamo dare un tocco finale con una pioggia di glitter da fissare con la lacca per capelli, solo per dare un tocco di fantasia in più, oppure classicamente spruzzare della neve artificiale o decorare con del cotone idrofilo (ovatta) in piccolissime parti, per dare un effetto nevicata alla vostra coroncina. Ecco creata una ghirlanda unica, di preparazione non difficile ma complessa, che sicuramente avrà un grande successo.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.