Ormai ci siamo, la primavera è inoltrata e il sole comincia a scaldare i pomeriggi. Stare in casa nel fine settimana non è più una buona cosa, ospitare amici dentro le mura domestiche diventa pesante e il ristorante alla fine annoia e impegna.
Quindi .. serve sfruttare il giardino. O il terrazzo per chi lo ha. Ma quanto costa predisporre un set per il barbeque completo per fare una buona figura con gli amici e i parenti? In apparenza si penserebbe tanto, in realtà costa pochissimo.
Distinguiamo due tipi di barbeque, quello fisso e quello spostabile, da campeggio.
Il primo tipo consiste nella tipica casetta in cemento o ferro da posizionare in giardino o comunque all'aperto. Rimane per sempre nella posizione in cui lo fissate, è parte dell'arredamento esterno, i costi partono da un minimo di 200,00 euro circa per il focolare con ripiano, per arrivare ai 1.000,00 euro di un sistema con focolare, ripiano, cassettiera per la legna e forno di marmo. A questo costo si aggiungono i costi per il montaggio e il trasporto, che si aggirano sui 200,00 euro, a meno che non lo facciate da soli.
Il secondo tipo è il barbeque da campeggio e da terrazzo, cioè quello portatile, il cui prezzo è davvero "ridicolo" il carrellino più piccolo parte dai 30,00 euro, il sistema completo arriva sui 500,00 euro. In tutti i casi parliamo di modelli a fiamma o a carbonella, completi di griglia, a seconda del prezzo si aggiungono il piano di appoggio, la cassettiera, la vaschetta per i grassi, la retina per gli scarti e così via. Le dimensioni contenute consentono di portarlo a casa anche in macchina o con un furgoncino.
Gli accessori: guanti, carbonella, accendi barbeque, spatola per la pulizia, pietra ollare e copertura non superano complessivamente 150,00 euro.
Non ci sono scuse: se vi piace l'idea del pranzetto in giardino con carne, pesce e verdura grigliata, il vostro barbeque è praticamente cosa fatta.