Befanando .. stiamo per arrivare al fatidico 6 gennaio, data in cui si chiudono, più o meno, le festività. Che preparare con le nostre bimbe? Una buona idea potrebbe essere quella di preparare insieme un cappello, degno delle migliori befane.
Per realizzarlo serve del cartoncino, delle forbici, la colla, l'impinzatrice e, se possibile, della lana colorata o della velina colorata, sostituibile anche con carta da pacco riciclata dai regali di Natale.
Prima di tutto tagliamo un cerchio, con una apertura sufficiente per la testa di chi deve indossare il cappello, se vogliamo che sia portabile. Creato il cerchio dobbiamo tagliare l'apertura e formare anche delle linguette per farle aderire al cono della parte superiore.
Tagliamo ora un cono con un diametro che sia identico all'apertura creata, impinziamo la parte conica e quindi procediamo incollandola alla base del cappello.
Ora prendiamo la lana colorata, creiamo un cinturino sfilacciato per farne un fiocco sbilenco da mettere intorno al cono e renderlo divertente, perché le befane sono sempre divertenti.
Quindi tagliamo la carta da pacco dei doni natalizi oppure prendiamo la velina per far penzolare delle strane striscione dalla vela del cappello, creando un aspetto disordinato e scalcinato.
Pieghiamo leggermente la parte conica del cappello, per renderlo di un aspetto rovinato che faccia ridere: ecco pronto il cappello che piace alle Befane, ma che è anche carino da appendere poi in casa, finito il pomeriggio da befana, come ricordo dell'evento importante.