Sex And The City – The Movie rappresenta per milioni di fans la degna fine di una favola durata sei anni. Ambientata a New York, la vita della scrittrice Carrie Bradshaw si svolge tra feste, primi appuntamenti e shopping d’alta moda, il tutto armonizzato dall’immancabile presenza delle sue tre migliori amiche.
Il telefilm, conosciuto per le scene hot, è famoso in tutto il mondo per aver mostrato la naturalezza con cui le donne parlano di sesso e lo sperimentano nella ricerca dell’uomo giusto. Il 2008 rappresenta ormai una data storica per tutti i fans delle quattro ragazze di New York: esce al cinema Sex And The City – The Movie, due ore di film che raccontano la vita delle protagoniste a tre anni di distanza dall’ultima puntata del serial tv e che chiudono la saga mettendo un punto fermo nelle loro esistenze di donne, mogli, madri, professioniste e amiche (non è ancora certo che si tratti di una chiusura definitiva, visto l’enorme successo di pubblico riscosso dalla pellicola). Per chi avesse perso l’opportunità di vederlo al cinema, niente paura: Sex And The City – The Movie è già disponibile in dvd nelle migliori videoteche e librerie d’Italia.
Eccovi di seguito una breve guida per capire al meglio il film e assaporarne ogni più piccola sfaccettatura.
Carrie Bradshaw: interpretata dall’attrice Sarah Jessica Parker, è la protagonista assoluta. Single, fashion victim, scrive una rubrica su New York e il sesso intitolata ‘ Sex and the city’ (da qui il nome della serie tv) nella quale affronta temi delicati comuni a tutte le single di Manhattan.
La sua vita è costellata di molti primi appuntamenti ma pochi grandi amori: Aidan Shaw, dolce e tenero; Aleksandr Petrovsky, artista di fama internazionale; Mr Big (Christopher David Noth), uomo di successo che rappresenta il perno attorno al quale ruota la vita sentimentale di Carrie. Sex And The City – The Movie mostra una Carrie felicemente fidanzata con Big e (finalmente) in procinto di sposarsi. Frase celebre: “Le donne sono così cronicamente single da rendere quasi superflue le ovaie”.
Miranda Hobbes: interpretata da Cynthia Nixon, questa avvocatessa di successo è tenace, cinica e acuta. Nella sua vita c’è spazio per un solo grande amore, Steve Brady (David Eigenberg), suo marito e padre del suo unico figlio, per il bene dei quali lascia Manhattan e si trasferisce a Brooklyn. Nel film Miranda deve affrontare la terribile scoperta del tradimento di Steve. Frase celebre: “Se un uomo ha più di trent’anni ed è single, ha qualcosa che non va.
E’ darwiniano: la natura li elimina affinché non propaghino la specie”.
Samantha Jones: interpretata da Kim Cattrall, è la più vecchia ed è una PR di successo e una donna sfrontata, maliziosa e intelligente.
La sua totale assenza di inibizione sessuale fa sì che la gamma dei suoi amanti sia vasta e comprenda vari tipi di uomo, ma l’unico che riesce a farla innamorare è il giovane Smith Jarod (Jason Lewis) con cui vive una storia d’amore monogama da cinque anni. Frase celebre: “Vuoi davvero cambiare il tuo uomo? Beh, sta attenta, tesoro: se tiri il filo sbagliato, ti si disfa tutto il maglione”.
Charlotte York: interpretata da Kristin Davis, è un’esperta d’arte romantica e sognatrice, ma con le idee ben chiare riguardo la vita che vuole avere: un matrimonio felice con un uomo che vanta una buona posizione sociale, una bella casa e molti figli. Dopo essere riuscita ad ottenere i primi due, scopre di non poter avere figli naturali, così, assieme al marito Harry Goldenblatt (Evan Handler), decide di adottare una bambina cinese. Nel film, però, accade l’impossibile. Frase celebre: “Forse siamo noi le anime gemelle l’una delle altre; lasciamo che gli uomini siano solo quegli straordinari ragazzi carini con i quali divertirsi”.