Cineracconto : 1940. Isola di Cefalonia. L'esercito italiano è stanziato sull'isola greca durante la seconda guerra mondiale. I soldati riescono, nonostante tutto, ad instaurare un rapporto atipico con gli abitanti, basato sul rispetto e sulla non violenza ed è in questo clima che nasce l'amore tra il capitano Corelli e la bella Pelagia, già promessa sposa a Mandras, pescatore che poi si unirà ai partigiani per combattere gli invasori. La guerra, dopo l'arrivo degli americani in Italia, assumerà una piega inattesa e gli italiani si troveranno a combattere contro gli ex alleati…
Commento : Questa pellicola non è solo la classica storia d'amore di stampo hollywodiano, ma ci fa anche prendere coscienza di un pezzo di storia recente in cui i soldati italiani hanno dimostrato di avere valori che non sono stati messi in secondo piano neppure da una situazione drammatica come l'occupazione di un Paese straniero e dalla violenza; una convivenza forzata, ma caratterizzata da buoni rapporti e correttezza di fondo fra le due popolazioni.
Un film che ci dovrebbe far riflettere sulle guerre, sui tanti morti e sul sacrificio di giovani soldati che, per difendere la giustizia, hanno perso la vita.
Gli italiani, dopo l'8 settembre, consegnarono le armi, ma l'esercito tedesco, fino a quel momento alleato, non volendosi arrendere combattè gli italiani che appoggiarono i partigiani greci. Le vittime furono molte, l'isola messa a ferro e fuoco, e gli nostri soldati sopravvissuti furono messi su treni, con la falsa promessa di un ritorno in patria dalle loro famiglie, ma invece furono trasportati in campi di lavoro tedeschi.
Una pellicola dedicata al ricordo di tutti i protagonisti della battaglia di Cefalonia, ma anche a coloro che hanno raccontato con amore il coraggio dei parenti che vi hanno partecipato padri, zii o nonni tenendone viva la memoria e non rendendone vano il sacrificio; un momento di riflessione anche per quello che sta accadendo sulla scena internazionale.
Scheda
Genere: Commedia
Regia: Madden
Interpreti: Nicholas Cage, Penelope Cruz, Jhon Hunt, Christian Bale
Nazionalità: Francia, Gran Bretagna, Usa
Durata: 127'