"Amore a prima svista" : In un mondo dominato dai canoni dell'estetica femminile, un
Non siamo di fronte ad un elogio dei chili di troppo, ma è facile immaginare che un film sul problema dell'obesità abbia sollevato grandi proteste tra la popolazione americana.
Il protagonista di questa vicenda è Hal, un bravo ragazzo condizionato dall'ultimo consiglio di suo padre: "Cerca solo belle donne!". Ma la ricerca della perfezione estetica ( "Britney Spears è carina, ma troppo muscolosa" ) allontana Hal da ogni genere di sentimento similare all'amore e gli impedisce di guardare al di là del mondo delle apparenze. Solo l'incontro di una sorta di guru new age lo porterà ad aprirsi all'interiorità delle donne, imparando la forza e la classe della bellezza d' animo e finendo con il dimenticare l'attrazione istintiva per un fisico perfetto.
Ogni personaggio avrà quindi un viso e un corpo diverso agli occhi di Hal, l'animo femminile cambierà l'aspetto delle donne e per una volta sarà l'interiorità a soggiogare l'esteriorità. Non a caso il cuore di Hal verrà rapito dai sentimenti di una ragazza che nelle "forme" non corrisponde in nessun modo al nostro stereotipo di bellezza; eppure una ragazza "leggera dentro", pura e semplice, incredibilmente dolce e modesta.
Un mix di realismo e ironia, tra sedie rotte, abbondanti porzioni di cibo e disastrosi tuffi in piscina; un modo per portare ai minimi termini un problema vero, legato all'estetica e al rapporto con se stessi. Ma il lieto fine è assicurato, basta saper dare un giusto "peso" ai propri difetti e a quelli di chi ci sta accanto!
Scheda:
Shallow Hal, USA, 2001
Regia: Peter e Bobby Farrelly
Interpreti: Gwyneth Paltrow, Jack Black
Sceneggiatura: Sean Moynihan, Peter e Bobby Farrelly
Produzione: Conundrum Entertainmente
Distribuzione: Fox
Durata: 1h e 53'