Viaggiare in estate: traghetto
Cari lettori di Donnissima,
uno dei mezzi di trasporto più utilizzati in estate è il traghetto. Sapete che ci sono diversi tipi di traghetto? Sapete chi l'ha brevettato?
Per traghetto si intende un mezzo di trasporto finalizzato ad un viaggio in mare di breve distanza. L'inventore del traghetto sembra sia stato John Stevens che nel 1811 brevettò Juliana, il primo traghetto a vapore. Quando si parla di Ferry Boat si fa riferimento ad un piccolo traghetto destinato al trasporto combinato di autovetture e passeggeri.
Il Roll on/ Roll off rappresenta i traghetti finalizzati al trasporto di pesanti mezzi di gomma, autovetture e non sempre è previsto il servizio passeggeri. Per questo motivo, quando si parla di traghetto servizio merci si utilizza la dicitura Ro-Ro. Una variante del Ro-Ro è il Truck Carrier, un traghetto progettato per caricare autovetture e mezzi gommati pesanti per viaggi più lunghi e interncontinentali. Si caratterizza per la tipica forma a scatola chiusa. Esiste poi il Multipurpose Ro-ro, un'imbarcazione che oscialla tra un Car Carrier e un Portacontainer. Si tratta di un traghetto progettato per lunghe tratte.
Il Cruise Ferry è il famoso e ben noto traghetto da crociera che trasorta passeggeri, mezzi pesanti ed ha le sembianze di una nave da crociera. Pronti a salpare?