Vacanze: l'autunno per la bicicletta
Scopri la montagna in bicicletta: con pochi e semplici elementi base per il kit da viaggio puoi passare i pomeriggi autunnali in libertà tra stradine nella natura e sentieri inesplorati.
Il kit necessario di base è: una buona bicicletta da montagna con almeno 18 velocità, che possa essere adatta a improvvise salite, terreno scosceso e discese adrenaliniche. Fondamentalmente per la montagna sono meglio delle biciclette senza parafanghi, cavalletto, portapacchi e con buoni freni. Potrebbe essere pericoloso.
Serviranno almeno la borraccia con un vitaminico o liquidi, del cioccolato e eventualmente del cibo se si prevede il pic - nic a pranzo o a merenda. Una maglietta di ricambio e una scatola di cerotti con disinfettante e garza che non si sa mai. Quello che vi porterete, qualsiasi cosa sia, è bene che non superi nello zainetto i 4 chilogrammi, se non siete dei bikers esperti.
L'abbigliamento adatto dipende da come vi comportate con la scampagnata, in generale scarpe sportive e pantaloni da bicicletta o pantaloncini corti vanno bene, purché morbidi e non jeans; canotta e maglietta o maglietta da bicicletta.
Il dilemma del casco e dei guanti: se siete inesperti o spericolati servono, in caso di caduta specie in discesa può diventare pericoloso. Se prevedete un tour tranquillo non sono obbligatori.
Infine un consiglio: quando vi sentite stanchi, fermatevi e procedete in passeggiata, se avete le braccia o le mani sensibili andate piano e mettetevi i guantini protettivi, in caso di crampi fate un pò di streching per non affaticare i muscoli.