Tra le mete più amate in Turchia, oltre ad Istanbul considerata una delle capitali europee della cultura, si sono affermati negli ultimi tempi luoghi come la Cappadocia, Pamukkale e le Province di Izmir, Muğla e Antalya, in quanto abbinano divertimento, relax e cultura, con la presenza di tanti siti archeologici unici al mondo su cui l’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura) ha investito molto.
Ma come tutti sanno è il mare uno degli aspetti più affascinanti di questa terra, che continua ad attrarre sempre più i turisti da ogni parte del mondo e che si è ormai affermata come meta privilegiata nel bacino del Mediterraneo. In particolare, dei suoi 8000 km di costa, sono molto amate e rinomate le località di Bodrum, Marmaris e Fethiye. Il tratto che va dallo Stretto dei Dardanelli a Bodrum, denominata anche Costa Egea, e quello che da Bodrum poi si estende fino ad Antalya ed oltre, denominata Costa Mediterranea, sono un susseguirsi di centri turistici molto importanti, siti archeologici unici al mondo, baie e spiagge incontaminate e località di vacanza che offrono il massimo della qualità e dei servizi possibili.
La natura qui si fa largo in un litorale costellato di rovine antiche e di porticcioli caratteristici, dove ammirare le tipiche imbarcazioni turche denominate caicchi. Per questo, possiamo dire che si tratta di un vero e proprio paradiso naturale.