Il teroldego rotaliano: alla scoperta del vino più buono del trentino
Il teroldego rotaliano: alla scoperta del vino più buono del trentino
Uno dei vini locali più noti, più conosciuti e più apprezzati del Trentino, il TEROLDEGO, viene ogni anno festeggiato durante la festa del Settembre Rotaliano, che si tiene nel periodo di chiusura della vendemmia, la prima settimana di settembre.
Il TEROLDEGO Rotaliano è un vino locale tipico, che veniva chiamato "principe" dei vini trentini, con il suo colore rosso intenso, scuro, riflessato e forte. Il sapore del TEROLDEGO è forte, concentrato e ricco di sfumature. Ogni vendemmia ha un sapore diverso, anche se il vino mantiene forte il suo sapore deciso e inconfondibile.
Leggermente fruttato, somiglia ai frutti di bosco, mantenendo però un tipico sapore amarognolo che accompagna il primo impatto maturo e terreno. Il TEROLDEGO invecchiato è un vino da provare. Si abbina bene con carni e con formaggi. Va servito a temperatura sui 18°.
Durante la manifestazione del "Settembre Rotaliano" si possono assaggiare i migliori prodotti delle cantine locali, con possibilità di visita ai vigneti, per capire come viene curato e prodotto il vino rotaliano. A corollario mostre ed eventi sul tema del gusto e delle attività tradizionali della Piana Rotaliana (da visitare anche la Strada del Vino).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.