Tra due giorni possiamo cominciare a fare il conto alla rovescia per i festeggiamenti dell'arrivo del Nuovo Anno, una delle feste più vissute in Italia, con radici storiche eccezionalmente diffuse: cenone, conto alla rovescia, botti e poi via con tutto quello che più ci può far stare.
Tuttavia da qualche tempo si stanno diffondendo sempre più i Capodanno altervativi, che consistono in feste private quasi “romantiche” nel senso più vero del termine, in cui si cede il passo alla cerimonia dell'arrivare dell'anno venturo, tralasciando sollazzi e eccessivi schiamazzi.
Una delle abitudini che si sta affievolendo è quella dei botti classici di fine anno, sconsigliati per diversi motivi: ambientali, civili, di educazione. Al contrario aumentano le cene per gruppi ristretti, cene a tema, cenoni in castelli o agriturismi, c'è chi festeggia in case di ghiaccio e chi .. festeggia sui fari.
Il Capodanno sul Faro è infatti una delle novità di questi anni, favorita anche dai costi relativamente contenuti di una cena frugale con vista mare completa .. di tutte la più intrigante .. I posti più consigliati dalle agenzie sono quelli di Croazia e Costa Dalmata, anche se tutta la costa dell'Atlantico è costellata di fari che sono spesso adibiti a strutture di accoglienza turistica.