Un viaggio di piacere deve essere un viaggio di piacere: un dato di fatto quindi è legato alla sicurezza. Il sito dove si deve prendere informazione in merito alla sicurezza del viaggio è la Farnesina, tuttavia se non vogliamo correre dei rischi, possiamo rimanere sul generico e tenere presenti quali sono le nazioni in cui è meglio non recarsi.
Le 10 Nazioni più pericolose del mondo sono: Afghanistan, Repubblica centrafricana, Iraq, Libia, Somalia, Sudan del Sud, Sudan, Siria, Ucraina, Yemen, ovvero le nazioni che sono ufficialmente in conflitto.
In questi ultimi mesi, però le nazioni del mondo non sono più sulla stessa lunghezza d'onda è non possiamo fare finta di niente: è diventato pericoloso vivere a Israele, in Libano. In Burkina Faso, Nigeria, Niger, Corea del Nord, Russia. Infine Venezuela, Haiti, Nicaragua.
Sembra che Oriente e Occidente abbiano deciso di dividersi i lembi di terra, con improbabili occupazioni e guerre a lungo termine, questo significa che, al netto dei conflitti recenti, fino a che non si saranno abbassati i toni, non è consigliabile affrontare viaggi in queste terre elencate sopra. MC