Estate: vivi il Parco avventura
Per chi sceglie le montagne del Trentino e di Asiago vale la pena fare una puntata a San Martino di Castrozza o ad Asiago appunto per divertirsi con i percorsi della agility forest. Si tratta di parchi avventura dove si entra in contatto con il verde e si gioca con il pericolo tenendo sempre molto alto il livello della sicurezza, del divertimento e della adrenalina.
I percorsi funzionano in un modo molto semplice: in piena natura nel bosco incontaminato sono stati costruiti degli ostacoli in parte naturali e in parte artificiali che costituiscono un parco dei divertimenti nella natura. Questi ostacoli sono adatti a tutte le età, anche ai bambini più piccoli, purché seguiti dai genitori.
Uno dei percorsi è collocato a San Martino di Castrozza, in località Laghetti, consiste in attraversate e reti a ostacoli con passaggi fino a 14 metri di altezza.
Un secondo e un terzo percorso sono collocati a Parco Brigata Regina e Prunno, in Asiago, dove si possono anche fare i lanci in teleferica e le staffe mobili.
Il percorso è per gradi e piccini, in tutte le sedi sono previsti i mini junior per bambini dai 3 ai 6 anni. Per gli adulti invece sono previsti i percorsi completi. Il divertimento è garantito, il gioco pure.
Per la sicurezza sono fornite imbracartura, moschettoni, carrucola, caschetto, guanti. Per l'abbigliamento è meglio preferire uno stile sportivo con scarpe da ginnastica o da trekking. Questo tipo di parco è vivamente consigliato a chi ama la montagna e ama giocare e divertirsi in modo naturale e rischioso. Tutti i percorsi sono tuttavia forniti del sistema di sicurezza a norma di legge e tutte le attrezzature sono revisionate annualmente.
Tutte le novità 2012 sui Parchi Avventura del triveneto le potete trovare su http://www.agilityforest.it .