Partire è bello ma fare la valigia un po’ meno, addirittura per molte persone è un grande stress.
In questo articolo vi darò dei consigli per facilitarvi il compito.
Per prima cosa, qualche giorno prima di partire è meglio preparare una lista con tutto ciò che dovete portare con voi, così quando dovrete mettere tutto in valigia (di solito all’ultimo minuto), non avremo paura di dimenticare nulla.
Una lista base potrebbe essere questa:
- vestiti
- scarpe
- biancheria intima
- pigiama
- documenti
- bottiglietta d’acqua
- medicine
- assorbenti
Dopodiché potete aggiungere oggetti più specifici a seconda delle vostre esigenze. Ad esempio, se andate al mare, potete inserire:
- occhiali da sole
- crema solare
- macchina fotografica
- costume
- pareo
- asciugamano
Se partite in questo periodo primaverile, portate con voi soprattutto magliette con le maniche lunghe ma leggere. A ciò aggiungete qualcosa di più pesante (una giacca o un maglione) per la sera o per gli eventuali giorni di pioggia, ma anche qualche maglietta più leggera per i giorni più caldi.
Se ci riuscite, cercate di portare con voi vestiti che non vanno stirati, perché in valigia purtroppo gli abiti si stropicciano e credo che a nessuno faccia piacere stirare in vacanza!
Altro consiglio: portate con voi solo ciò che pensate possa realmente servirvi. Se partite per un finesettimana non occorrono cinque paia di scarpe: non le userete e la vostra valigia sarà molto pesante invano.
Sempre per quanto riguarda le scarpe, scegliete quelle più comode; in viaggio la comodità è fondamentale.
Se alloggiate in un albergo con almeno tre stelle (o se andate in crociera), non occorre che portiate da casa shampoo, docciaschiuma e phon: gli hotel migliori mettono a disposizione dei clienti sia l’asciugacapelli che delle confezioni monodose di shampoo e docciaschiuma, e alcuni anche le cuffiette per i capelli.
Passando ai trucchi, non portate tutti i prodotti che avete, ma solo quelli essenziali che vanno bene sia per il giorno che per la sera e che si abbinano a tutti i vestiti: la matita nera per gli occhi, un lucidalabbra, un fard e un paio di ombretti.
Per quanto riguarda le creme viso o il profumo, l’ideale sarebbe portare i campioncini che regalano le profumerie: sono sufficienti per qualche giorno e così non dovrete riportarli indietro.
Non dimenticate di portare i fazzoletti di carta e il caricabatterie per il cellulare.
Infine, se dovete stare molto tempo in treno o in aereo, vi consiglio di portare un libro o una rivista, o anche un lettore mp3 per ascoltare la musica in modo da rendere il viaggio più piacevole.
Buon viaggio!
Cinzia Crinò