Castelfeder: i biotopi dell’Alto Adige
Castelfeder: i biotopi dell’Alto Adige
In Alto Adige ci sono parecchi biotopi che merita visitare o almeno conoscere, sono in totale 175 e in tutti vi sono delle particolarità che li distinguono e che li rendono fondamentalmente incontaminati e non alterabili dal processo di urbanizzazione e di attività umana.
In totale i biotopi dell’Alto Adige occupano una superficie di 2.503 ettari. Una piccola fetta del territorio della provincia che resta protetto dalle attività umane ad eccezione di quelle dirette, come la pastorizia o la raccolta di erbe e di frutti.
Uscendo dalla autostrada a Egna e lasciandosi alle spalle la Strada del Vino si arriva a Castelfeder, una località che è situata a pochi chilometri da Ora, nel Comune di Montagna. Il biotopo di Castelfeder è un luogo di pascoli aridi, circondato da roccia arrotondata di porfido che è la risultanza del ritiro dei ghiacciai, torbiera e arbusti mediterranei.
Dalla collina di Castelfeder dove si trova il piccolo lago della Torbiera il biotopo arriva fino alle sponde dell’Adige, dove il Rio Negro confluisce come affluente.
Il biotopo di Castelfeder mira a recuperare e mantenere inalterato l’ecosistema del bosco ripariale e le torbiere, per questo si presenta secco, ma ha anche bisogno periodicamente di avere una fertilizzazione naturale che avviene attraverso la pastorizia.
La natura del biotopo è molto diversa dal resto dell’Alto Adige, particolarmente soleggiato permette la crescita di specie vegetali che non si trovano nel resto dell’Alto Adige.
Si arriva al biotopo partendo da Egna o da Ora, si sale poi verso la collina di Castelfeder, un percorso che richiede un pomeriggio di camminata e che è adatto anche alle famiglie.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.