Alla scoperta del Tarvisiano
Alla scoperta del Tarvisiano

Da qualche anno corre voce sui siti e sui portali di turismo internazionale, che al Friuli Venezia Giulia, non manchi proprio nulla a livello di attrattive turistiche tra bellezze naturalistiche ed un ricco passato. Città d'arte, borghi, mare e montagna ed è proprio di montagna che andremo a parlare in questo articolo. Il principale polo per il turismo di montagna in Friuli è rappresentato dal Tarvisiano.

Il Tarvisiano è un'ottima meta per una vacanza di almeno una settimana, sia in estate che in inverno. Per pernottare in quest'area vi consigliamo di pernottare presso un B&B a Tarvisio e dintorni in modo da essere a due passi dalle attrattive naturalistiche e dalle possibilità di intrattenimento che andremo a elencare qui sotto.

Tarvisio ed in particolare il monte Lussari rappresentano il principale comprensorio sciistico del Friuli. Piste mozzafiato per sciatori e snowborder che tengono comunque conto dei diversi livelli di abilità e dei bambini, che non a caso a disposizione maestri di sci e piste apposite sulle quali divertirsi con bob e slittini. Sul Monte Lussari ed in particolare sulla celebre pista “Di Prampero” in determinati periodi dell'inverno è anche possibile sciare in notturna.

In estate le possibilità di divertirsi e rilassarsi all'aria aperta sono davvero tantissime. Escursioni e percorsi per il trekking. Tracciati cicloturistici per chi ama la bicicletta o la mountain bike. Da segnalare soprattutto i tre laghi presenti nel tarvisiano ovvero il lago di Cave del Predil ed i due laghi di Fusine. Tutti e tre i laghi appena menzionati non solo sono ottimi per passeggiate e picnic durante la bella stagione, ma sono attrezzati per la balneazione e per praticare una moltitudine di sport acquatici.

Da non dimenticare poi l'ottima e saporita enogastronomia locale, che risente inevitabilmente della sopracitata cultura “dei tre confini”.

A proposito di tre confini, per chi volesse sconfinare fuori dall'Italia, sappiate che i confini di Austria e Slovenia sono vicinissimi!

 

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.