Non che esista un limite d’età per viaggiare ma per andare alla scoperta di certi posti c’è bisogno di quello spirito d’avventura e quella forza di volontà che si provano soprattutto da giovani. Ecco quali sono i 10 viaggi da compiere prima dei 40 anni:
Il Cammino di Santiago, non importa se a piedi, in bicicletta o a cavallo, l'essenziale è percorrere il cammino almeno una volta. Si tratta di un viaggio metaforico lungo tutto il nord della Spagna capace davvero di cambiarvi.
La Scozia, un suggestivo viaggio nella natura, alla scoperta di laghi spettrali, isole selvagge e castelli, dove poter camminare per Edimburgo o prendere una birra a Glasgow.
I Fiordi Norvegesi insieme al Pulpit Rock, nel fiordo di Lyse, uno dei punti panoramici più spettacolari del pianeta.
La Giordania, un'esperienza fuori dal comune come trovarsi di fronte la maestosità di Petra o davanti ad antiche città romane come Gerasa e ai maestosi castelli e palazzi nel deserto.
Tokio, una città davvero stravagante, dai ritmi frenetici, dalle mille luci a neon, senza dimenticare anche i luoghi più tradizionali, come il Tempio di Sensoji.
Buenos Aires, una meta davvero affascinante, piena di richiami iconici: dal calcio alla musica, agli imponenti teatri come il Gran Rex o il monumentale Colon. E poi ci sono i quartieri che meritano una visita, come Recoleta e San Telmo, dove l'emozione del tango fuoriesce dalle pareti di qualsiasi bar.
La Baviera, uno di quei posti dove ci si deve fermare ogni 10 chilometri in modo da non perdersi nulla: le Alpi, i numerosi laghi, le città da fiaba, ma soprattutto i paesaggi mozzafiato.
L'India del nord, con un percorso che si snoda tra Delhi, Agra e Jaipur, con un obiettivo principale: il Taj Mahal. Prima di raggiungere il grande mausoleo, sulla strada potrete ammirare suggestivi templi e se avete tempo, regalatevi l'escursione a Varanasi, per ammirare l'imponente Gangi.
Rio de Janeiro, una miscela perfetta di natura, città e popolazione che cambia continuamente volto, con le spettacolari spiagge di Copacabana e Ipanema e le montagne come il Pan di Zucchero o il Corcovado.
Infine, la West Coast degli Stati Uniti, San Francisco e il confine messicano giungendo fino alle leggendarie spiagge di Santa Monica.