Vi è mai capitato di dover cambiare compagnia telefonica per il telefono fisso? Come sono andate, a voi le cose? Secondo quanto raccontano i consumatori, raramente le cose vanno subito per il verso giusto, più spesso si accumulano danni, beffe e anche delle belle bollette salate.
Alla media dei consumatori nazionali in Italia le recisioni dei contratti con la telefonia fissa, nonostante la liberalizzazione dal monopolio Telecom, non stanno andando bene, ve lo diciamo subito e a nostro parere anche tra i lettori alcuni potrebbero riconoscersi nel problema che segue.
A causa di motivi legati un pò alla rete commerciale e un pò alle strategie di affiliazione per tenere stretti i clienti all'abbonamento, secondo una ricerca basata sulle denunzie di piccole frodi fatte dai consumatori, ben sei compagnie telefoniche tra tutte quelle presenti in Italia, cioè Fastweb, Infostrada, Telecom, Teletu, Tiscali e Vodafone sarebbero colpevoli di sottrazione indebita di danaro attraverso i contratti in scissione, che vanno dai 35 ai 100 e oltre euro.
Lasciare la vecchia compagnia insomma sembra essere impossibile, senza rimetterci dei soldi per abbonamenti non sfruttati, a cavallo tra la vecchia e la nuova compagnia.
Se la nuova compagnia tendenzialmente subentra molto in fretta e inizia subito a detrarre dal conto corrente gli abbonamenti, lo stesso non farebbe la vecchia, nello sloggiare, per cui il cosumatore si trova gabbato, con un doppio abbonamento, di cui uno in attivazione e uno disattivato. Tempi moderni e strategie per fare cassa, voi che cosa ne pensate?