PEPSI e la LIKE machine: ve le ricordate le promoter e le ragazze promozionali sulle teste delle colonne al supermercato? Bene, sono / stanno per diventare un fatto preistorico. La casa nota produttrice di bibite, la Pepsi Cola, ha infatti per la prima volta messo sulla "piazza" dei distributori automatici con riconoscimento di smartphone, che permettono agli utenti consumatori di avere una confezione promo in omaggio se cliccano sul telefonino, dopo riconoscimento di accesso di fronte al distributore, il LIKE.
Con la geolocalizzazione lo smartphone viene messo in relazione alla macchina con il token, che genera il codice e consente l'erogazione del "sample" della Pepsi. Se la tecnologia della situazione è abbastanza semplice e diffusa, non lo è invece la pratica, di collegare al sistema il campione omaggio, che il consumatore potrà consumare e potrà quindi avere gratuitamente.
Non è chiaro se togliendo il "LIKE" poi si potranno avere molto campioncini gratuiti, presumiamo che non sia possibile e verificheremo come si evolve il sistema nel tempo, tuttavia al momento la campagna è ancora attiva e i PEPSI distributori erogano bibite gratis a chi riesce a registrarsi e inserirsi nel network con il codice della macchinetta speciale, le macchinette che erogano sono quelle identificate come LIKE machine, le altre no.
Per accedere a questa promozione serve avere lo smartphone con il collegamento internet attivo, poiché il distributore chiede una connessione simultanea per erogare il codice token e attivare il servizio.