Oltre il 60% degli italiani non mette più soldi da parte, secondo uno studio condotto da una nota banca del nostro paese, ma si può sempre risparmiare ovviamente con gli acquisti di beni e servizi, e in questo ci viene incontro anche la rete.
In effetti, sul web non occorre aspettare i saldi di fine stagione e non si deve perdere tempo saltellando da un negozio all' altro in cerca dell' offerta migliore, tutto è a portata di click.
Esistono ormai centinaia di siti che ci permettono, per esempio, di confrontare i prezzi migliori e scegliere quello “felice”, oppure i siti dove poter effettivamente acquistare, i social shopping (tipo Groupon) dove si trovano sconti fino al 70%, e ancora si possono fare veri affari con il baratto; è giunta già alla quarta edizione la settimana del baratto, appunto, che si è svolta nel mese di novembre e a cui è possibile aderire da tutta Italia.
Tra gli altri, il settore che più beneficia di questi siti è quello vacanziero, basti pensare a tutti coloro che prenotano di frequente i loro spostamenti aerei e i voli online cercando di risparmiare, oppure ai siti, come Trivago, che comparano anche i prezzi degli hotel.
In generale, comunque, è bene sottolineare che anche per risparmiare occorre avere giudizio, va bene farsi un’idea delle diverse possibilità in Internet, ma poi meglio controllare di persona con i diretti interessati.