Il Cubo di Rubik, lo strizzacervelli inanimato
Da parecchie ore sono alla disperata ricerca di uno stratagemma per risolvere uno dei puzzle più famosi della storia: il Cubo di Rubik. Ne hanno venduti oltre 300 milioni in tutto il mondo e molte persone non hanno alcuna difficoltà ad ammettere che per fare buona figura con gli amici si sono trovati a staccare i talloncini colorati per applicarli faccia per faccia.
Invece il campione del mondo di Cube Solving risolve quasi qualsiasi cubo in circa sette secondi, una specie di offesa per la gente normale, che si trova a fare fatica anche a risolvere uno strato solo. il sistema informatico garantisce che le mosse massime da fare sono 20 .. mentre noi maneggiamo per 20 giorni e non usciamo da baratro.
Esistono tecniche? Tutta una questione di algoritmi, i matematici usano il metodo del calcolo per prevedere le mosse da fare, gli empirici girano i tasselli con la sola forza delle mani e della mente, mente le persone in fase disperata, leggono istruzioni e guardano video tutorial.
Dopo l'ennesimo tutorial il cubo vi sorride con le classiche 3/4/5 tessere sbagliate per ogni faccia? Non inariditevi, perché esiste un programma che potete scaricare da internet, che consente di colorare il cubo inserendo la vostra specifica situazione e passo dopo passo vi offrirà la mossa giusta da fare per chiudere la partita. Buon Divertimento.