Dimmi che social usi e ti dirò chi sei!
I social network che utilizziamo abitualmente possono dire molto sul carattere delle persone, anche se non è così semplice inquadrarne la personalità e ovviamente possono esserci sempre delle sorprese dietro.
La fotografia degli utenti dei social network principali, ossia Facebook e Twitter, arriva da una serie di studi recenti condotti negli Stati Uniti, che hanno spiegato il successo di Facebook con il fatto che questa vetrina online fa appello alle nostre tendenze più narcisistiche; si è visto, infatti, che chi aggiorna spesso il proprio status, si tagga nelle foto e ha un gran numero di amici virtuali, è più propenso a mostrare tratti narcisistici. Inoltre, i ricercatori hanno analizzato il loro senso della privacy, scoprendo così che la frequenza d'uso di FB non è associata con il narcisismo. Questo tratto è stato abbinato a una sola tipologia di utente, ossia a colui che irrealisticamente ha accumulato un numero troppo elevato di amici.
Il social network preferito dagli egocentrici sembra, invece, essere Twitter. I ricercatori hanno trovato infatti un'associazione tra il fatto di tweettare su di sé e i punteggi alti nella scala che valuta l’egocentrismo e la mania di protagonismo.
Ma, ciò che queste ricerche non dicono è se sono i social in sé ad attirare di più i narcisisti e gli egocentrici, o se sono gli utenti a sviluppare questi tratti della personalità a forza di connessioni.
Autore : Serena Petricciuolo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato