Come proteggere la propria casa quando si è via
Come proteggere la propria casa quando si è via
Con l’arrivo dell’estate forse vi sarete chiesti qual è il modo migliore per proteggere la vostra casa, magari in previsione di un viaggio. Il timore di lasciare la propria dimora incustodita e di essere vittime di furti può rovinare i momenti di svago, eppure basterebbe davvero poco per dormire sonni tranquilli.

Quali accorgimenti bisogna prendere? È necessario installare un antifurto per proteggersi dai ladri? E quali sono le migliori telecamere di videosorveglianza? In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande e di fornirvi i migliori consigli per tenere al sicuro il vostro appartamento e permettervi di partire a cuor leggero.

Consigli per tenere al sicuro la casa
Per proteggere la casa quando siete lontani è innanzitutto opportuno prendere alcuni semplici accorgimenti: chiedete ai vostri vicini di ritirare la posta per voi, ad esempio. In questo modo non darete l’impressione di essere via. Se vi assentate solamente per qualche ora, potete anche lasciare le luci accese.

Allo stesso modo, evitate di scrivere sui vari social che state partendo per le vacanze e, se proprio non potete farne a meno, controllate che le impostazioni per la privacy non siano pubbliche.

Fate attenzione a finestre e cancelli telecomandati
Se si accede a casa vostra attraverso un cancello telecomandato, dovreste essere particolarmente prudenti, perché le loro frequenze sono molto facili da intercettare. Il nostro consiglio è di utilizzare ulteriori dispositivi di sicurezza quali lucchetti, catene o simili per impedire effrazioni.

Soprattutto se abitate ai piani inferiori, fate attenzione anche alle finestre: se non presenti, installate delle inferriate o dei sistemi di tapparelle difficili da sollevare.

C’è davvero bisogno di un antifurto?
Un antifurto è il modo più efficace per proteggere la casa dai malintenzionati. Lo svantaggio è che il prezzo può essere piuttosto elevato e variare in base alle caratteristiche del sistema di protezione. Insieme alle telecamere di sorveglianza, questi sono tra i dispositivi più avanzati e possono collegarsi alla rete Wi-fi e ad un’apposita app per controllare la situazione in tempo reale.

È vero che in commercio ci sono antifurti anche molto economici, ma la qualità è decisamente inferiore e piuttosto che acquistare un sistema di protezione scadente, fareste meglio a risparmiare i vostri soldi.

Per rispondere alla domanda iniziale, non sempre c’è bisogno di un sistema antifurto, ma se per qualche motivo lo ritenete indispensabile, magari perché siete già stati vittime di furti o lo sono stati i vostri vicini, investite in un sistema adeguato: solitamente i migliori dispositivi hanno un costo non inferiore a 100 euro.

Installate un sistema di videosorveglianza
Se l’idea di un allarme che può scattare per errore e buttarvi giù dal letto nel bel mezzo della notte non vi attira, valutate di installare una telecamera di videosorveglianza. Questi dispositivi sono semplici da usare e potrete controllare cosa succede in casa in tempo reale.

Alcune videocamere hanno dei sensori che percepiscono persino il più piccolo movimento e avvisano il proprietario attraverso lo smartphone: un sistema decisamente meno invasivo degli allarmi.

Vi sono diverse possibilità per tutte le tasche, ma tenete presente che potrebbe essere necessario acquistare degli accessori aggiuntivi, come una scheda di memoria. Una buona scheda micro sd 128gb sarà sufficiente per tenere la vostra casa sotto controllo.

Le telecamere installate a vista saranno un ottimo deterrente per tenere alla larga ladri e malintenzionati, scoraggiandoli dal prendere di mira la vostra casa.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.